Il regolamento di condominio di una piccola corte nega la possibilità di stendere i panni sul ballatoio interno. A un inquilino la cosa da fastidio e ha chiesto che venissero rimossi, in base alla norma, ma la richiesta viene accolta con reticenza dagli altri interessati. Come ci si deve comportare?
Considerato che esiste una norma regolamentare che vieta ai condomini di stendere sul ballatoio interno, l’amministratore di condominio può diffidare il/i condomino/i inosservanti e, se tale situazione perdura, può adire l’autorità giudiziaria per il rispetto delle norme regolamentari, nell’interesse comune.
Il parcheggio del mio condominio è parte comune a tutti di condomini; ogni condomino può usufruire di un parcheggio non identificato con precisione; l’amministratore vuole attribuire a ciascun condomino, che ne faccia richiesta, uno specifico parcheggio al prezzo di €. 50 annuo. E’ una procedura corretta?
Non rientra nelle facoltà dell’amministratore decidere in tal senso: l’assemblea appositamente convocata potrebbe regolamentare differentemente l’uso della parte comune che, sarebbe opportuno, venisse assegnata in funzione del valore condominiale di ciascun condomino. Nella pratica, ad esempio, il proprietario di una cantina non può avere lo stesso diritto di parcheggio di un condomino proprietario di una appartamento.
E’ possibile far sì che le spese condominiali (luce, assicurazione, etc.) escluse quelle dell’ascensore, siano suddivise per il numero di appartamenti e non per millesimi?
Premesso che tutti i criteri di spesa sono derogabili e che, in tal senso, l’assemblea è sovrana, si ritiene, che le ripartizioni delle spese come suggerito non rispondono ad ovvie ragioni di equità.
Nel mio condominio è stato sostituito il cavo dell’antenna (causa introduzione del digitale terrestre) in tutte e tre le colonne di appartamenti: la spesa come va divisa? Gli appartamenti di ogni colonna pagano le proprie spese in parti uguali, oppure si fa la somma delle tre colonne o si divide per millesimi?
Salvo diversa indicazione regolamentare, le spese per il rifacimento della linea tv vanno ripartite in parti uguali tra gli utilizzatori della singola scala.